VENE
è il mio ultimo progetto: una rinascita, una forza nuova che arriva dal dolore.
VENE nasce dopo 10 anni di studi sulla mia persona, sviluppato con l'uso costante dell'autoritratto. I miei lavori mi permettevano un'autoanalisi psicologica, di vedermi con occhi esterni per un migliore giudizio autocritico. L'obiettivo era rispondere ad una domanda:
Perché?
Perché tanto accanimento sulla mia persona, perché le mutilazioni, le esplosioni? Perché l'odio?
Dal momento in cui le fotografie erano un atto istintivo non premeditato, perché il risultato finale era la deturpazione del mio corpo nudo e vulnerabile?
°
Nel 2013 ho lentamente iniziato a lasciare il digitale, mi sono approcciata alla fotografia analogica riprendendo lo studio dell'autoritratto.
Evanescenze, bianco e nero, forti contrasti. L'aggressività nella fotografia sembrava non abbandonarmi.
Le mie domande non hanno risposta, divento madre e allontano la mia attenzione dalla mia figura, IO come avevo imparato a conoscermi negli anni non esiste più. E devo conoscermi di nuovo.
L'autoanalisi psicologica sembra interminabile e arrivo alla conclusione che, forse, le mie immagini non necessitassero di una spiegazione, che avessi esagerato e che il mio tempo fosse stato perso.
°
Finché, nel 2017, nel mio diario, appuntai :
' Abbi cura del tuo dolore '
[ ho capito che ] Questo insormontabile zelo che fin da bambina ho riservato per il mio dolore, per oltre 20 anni, è stato il vero motore di ogni singola immagine il cui protagonista non era un autoritratto, ma il voler raccontare un disagio, la necessità di esprimere dolore, frustrazione e paura.
Ho accettato che nella mia vita il dolore rappresentasse un sentimento madre, un sentimento costante. L'averlo nascosto è stato deleterio e frustrante. Accettarsi è il primo passo per piacersi. E soffrire anche nella gioia non è un sentimento comune, MA ESISTE. Ed io voglio esistere con il mio rammarico, il mio dolore, senza accanirmi su me stessa per i miei sentimenti inconsueti.
°
La paura di non piacermi evapora , si instilla il seme della consapevolezza .
E nasce e cresce.
Il sangue nelle mie vene sarà nero sempre, ma ora impara a rifiorire, è linfa nuova.
E passando per le vene nascono fiori dalle macerie.
R I F I O R I R E